Notizia

“Chopin, musicista europeo”: incontro a “I Mercoledì al Caffè”

La vita e l’opera del compositore polacco ripercorse da Luca Summer

Firenze, 1° maggio 2018 – La vita e l’opera del compositore polacco in un appuntamento tra narrazione e musica. “Chopin, musicista europeo” è il titolo dell’incontro con Luca Summerche si terrà mercoledì 2 maggio (ore 17), al Caffè Astra al Duomo di Firenze(via de' Cerretani, 56/r) nell’ambito della rassegna“I Mercoledì al Caffè”. Ripercorrendo le principali tappe della biografia di Chopin, si metterà in evidenza il carattere “nazionale” dell’opera del compositore polacco, ma al tempo stesso la sua tensione verso gli sviluppi futuri del linguaggio musicale, in una dimensione più ampia, europea, appunto. La conversazione sarà accompagnata da alcuni brevi ascolti di brani musicali.

Luca Summer è nato a Firenze nel 1965. Dopo essersi diplomato in pianoforte al Conservatorio “Luigi Cherubini” nel 1987, si è successivamente laureato in Storia della Musica alla Facoltà di Lettere e filosofia nel 1992. Specializzato nel periodo fra ‘800 e ‘900, ha al suo attivo alcune pubblicazioni e ha collaborato con le maggiori istituzioni musicali fiorentine (tra cui il Teatro del Maggio e gli Amici della musica), tenendo conferenze e scrivendo le note di sala per i concerti. Ha tenuto corsi di Storia della musica presso varie scuole ed associazioni musicali. In qualità di critico musicale dal 1998 al 2012 ha collaborato con il “Giornale della Toscana” e dal 2014 scrive sulla rivista on line “Pensa libero”.

Il mese proseguirà con gli incontri (sempre di mercoledì) “Bilinguismo e l’educazione linguistica dei bambini nell’ambiente multilinguistico della capitale d’Europa” a cura di Dagmar Straková(il 9 maggio), “Estergom e gli affreschi del suo castello” incontro con la restauratriceZsusanna Wierdl(il 16), “La città e la persona nell’affascinante opera di Giorgio La Pira” a cura di Giovanni Emidio Palaia(il 23), “Diario di un viaggiatore”, presentazione del libro di Lorenzo Borghini(il 30).

Il ciclo di incontri culturali è promosso dallaFondazione Romualdo Del Biancoin collaborazione con il Centro Congressi al Duomoe con le associazioni culturali della città nell’ambito diLife Beyond Tourismper contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 Euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@fondazione-delbianco.org

Info:www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/ 

“Chopin, musicista europeo”: incontro a “I Mercoledì al Caffè”