— galleria foto —

Terremoto in Abruzzo, sei mesi dopo
Castelnuovo, il dopo sisma
vai alla galleria>>

— Pubblicazioni —

Inserto gratuito della Nazione di Lucca, a cura della SpeeD: continua>>

Live in Lucca-Viareggio mese, dicembre

— News —

Nessuna news disponibile

— Dettaglio Comunicati —

Líeducazione linguistica dei bambini nella multilingue Bruxelles

Incontro con Dagmar StrakovŠ fondatrice della Scuola ceca senza frontiere:

Firenze, 8 maggio 2018 – Il “Bilinguismo e l’educazione linguistica dei bambini nell’ambiente multilinguistico della capitale d’Europa”. È questo il tema del prossimo appuntamento, a cura di Dagmar Straková, con “I Mercoledì al Caffè” che si terrà il 9 maggio (ore 17), al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de' Cerretani, 56/r). Dagmar Straková è nata in Repubblica Ceca ma dal 2004 vive in Belgio. È fondatrice della Scuola ceca senza frontiere a Bruxelles di cui tutt'oggi è direttrice. La scuola conta circa 80 alunni, altri 30 studenti frequentano i corsi serali di lingua ceca. Dagmar insegna ai bambini e lavora presso varie istituzioni dell’Unione Europea come lettrice di lingua ceca. Da molti anni s'interessa di bilinguismo, dell'insegnamento delle lingue dei bambini nell'ambiente multilinguistico e di forme alternative di educazione linguistica. 

La prima parte dell’incontro si concentrerà sul bilinguismo in generale, sulle famiglie bilingue e sulla comunicazione in famiglia, mentre nella seconda parte Dagmar condividerà le sue esperienze nell'ambiente multilinguistico a Bruxelles, con esempi pratici di educazione linguistica nelle scuole. Infine parlerà della Scuola ceca senza frontiere e delle proprie esperienze.

Il mese prosegue con gli incontri “Estergom e gli affreschi del suo castello” incontro con la restauratrice Zsusanna Wierdl (il 16), “La città e la persona nell’affascinante opera di Giorgio La Pira” a cura di Giovanni Emidio Palaia (il 23), “Diario di un viaggiatore”, presentazione del libro di Lorenzo Borghini (il 30).

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 Euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@fondazione-delbianco.org

Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/  

18.05.08 FRDB_Mercoledi al caffe_Bilinguismo


Media & Comunicazione
firenze - roma
etaoin media e comunicazione - e-mail info@etaoin.it - PI 05246000482