— galleria foto —

Firenze 2007. Intervista a Mondo Albion. Foto Pressphoto
Intervista a Mondo Albion
vai alla galleria>>

— Pubblicazioni —

Inserto gratuito della Nazione di Lucca, a cura della SpeeD: continua>>

Live in Lucca-Viareggio mese, dicembre

— News —

Nessuna news disponibile

— Dettaglio Comunicati —

“La lezione dei maestri”, incontro con Paolo Carelli e Pippo Russo

La tradizione calcistica della Cecoslovacchia a “I Mercoledì al Caffè”:

Firenze, 27 novembre 2018 – Alla scoperta della tradizione calcistica della Cecoslovacchia in un periodo di profondi mutamenti. Per il ciclo “I Mercoledì al Caffè”, il 28 novembre (ore 18) il Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de' Cerretani 56r) ospiterà la presentazione del libro "La lezione dei maestri. La Cecoslovacchia ed il calcio prima e dopo la separazione", incontro con l'autore Paolo Carelli introdotto dal sociologo e scrittore Pippo Russo. L'incontro è promosso dal Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Toscana in collaborazione con l'Associazione ARCA - Amici Repubblica Ceca Associati.

Dalla nascita del "calcio danubiano" al pallone d'oro Josef Masopust, dalla vittoria ai campionati Europei del 1976 fino ai tentativi di rinascita della Repubblica Ceca e della Slovacchia negli anni '90 e 2000, il fenomeno calcistico in Cecoslovacchia ha accompagnato le principali trasformazioni del Paese, i suoi momenti di rottura, le esperienze più tragiche, i fermenti culturali che si sono succeduti. "La lezione dei maestri" ricostruisce questa esperienza unica e originale, una vera e propria scuola fatta di talento e organizzazione, ma anche di autentica passione popolare. 

 Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro. Per l'occasione, al Caffé Astra, Alessio propone tra le sue novità il panforte e i cantucci morbidi alle mandorle e al cioccolato fondente e nocciole tostate produzione toscana “Il Cantuccio di San Lorenzo".

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.

Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/

18.11.26 CCAD_Mercoledi al caffe_Carelli


Media & Comunicazione
firenze - roma
etaoin media e comunicazione - e-mail info@etaoin.it - PI 05246000482