Notizia

L’Associazione nazionale Case della Memoria si unisce al cordoglio per la morte di Pina Ragionieri

Il presidente e il vicepresidente dell’associazione ricordano la storica dell’arte e studiosa di Michelangelo

Firenze, 17 gennaio 2018 - «Con la scomparsa di Pina Ragionieri abbiamo perso, oltre a un’amica, un punto di riferimento importante nell’universo culturale fiorentino, una persona di grande preparazione, energia e inventiva». Il presidente e il vicepresidente dell’associazione nazionale Case della Memoria, rispettivamente Adriano Rigoli e Marco Capaccioli ricordano così Pina Ragionieri, storica dell’arte e studiosa di Michelangelo scomparsa ieri a 92 anni.

«Ho conosciuto Pina molti anni fa – prosegue Capaccioli – quando era responsabile delle mostre medicee. Da allora non ci siamo più persi di vista, collaborando a progetti e iniziative, in ambito editoriale come espositivo. Ci stringiamo al dolore dei suoi familiari e della città per questa grave perdita».

«Abbiamo avuto modo di apprezzare le sue qualità di studiosa – conclude Adriano Rigoli - e l’impegno che, come direttrice di Casa Buonarrori, Pina Ragionieri ha sempre messo in ogni progetto. In questo momento vogliamo mandare un abbraccio ai suoi familiari e ribadire che non la dimenticheremo».

19.01.17 ANCM_Cord