Notizia

Case della Memoria: eccellenze al Meet Tourism Lucca

L’associazione nazionale partecipa alla tre giorni della manifestazione culturale

Firenze, 28 febbraio 2019 – L’Associazione Nazionale Case della Memoria partecipa al Meet Tourism Lucca. La manifestazione internazionale (in calendario da oggi, 28 febbraio, fino al 2 marzo) è dedicata alla scoperta, alla valorizzazione dei percorsi culturali e delle destinazioni di eccellenza europee per un turismo qualificato, culturale, ambientale, sportivo, accessibile e responsabile. Il programma delle giornate di Meet Tourism Lucca prevede anche eventi collaterali, con cinque mostre tematiche che accompagneranno i visitatori alla scoperta, tra le altre cose, delle Case della Memoria italiane, con itinerari tematici studiati ad hoc.
Venerdì 1° marzo, per gli “Incontri in Teatro”, Adriano Rigoli presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria interverrà con il seguente tema: “L’esperienza dell'Associazione Nazionale Case della Memoria, un viaggio tra musica arte e letteratura attraverso i protagonisti”. L’incontro rappresenterà anche un momento importante, durante il quale gli operatori turistici potranno promuovere le case della rete B2B e partecipare a un’area matching.
Inoltre, per tutta la durata del Meet Tourism Lucca saranno visitabili due mostre a cura dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, all’interno del Real Collegio. Una è relativa alla Prima Guerra Mondiale, con i profili dei personaggi che hanno vissuto questo specifico periodo storico e che ne hanno parlato. Si intitola “Memoria d’Autore. I grandi personaggi e la Prima Guerra Mondiale” e vede protagonisti, fra gli altri, Gabriele d’Annunzio e Sidney Sonnino. L’altra esposizione, che si intitola “L'Italia dei grandi: itinerari alla scoperta delle case della memoria”, è incentrata sulle sagome dei grandi personaggi e mostra inoltre una cartina con tutte le case della rete. Si tratta di due occasioni importanti per conoscere l’Associazione Nazionale Case della Memoria e le strutture che ne fanno parte.

19.02.28 ANCM_Meet Tourism Lucca