Notizia

“Misteri sulla morte di Napoleone”

Incontro con Massimo Sani per “I Mercoledì al Caffè”

Firenze, 8 ottobre 2019 – È in arrivo il secondo appuntamento con il ciclo di incontri culturali “I Mercoledì al Caffè”. L’incontro, in programma per domani, mercoledì 9 ottobre (ore 17), al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 56r), sarà dedicato ai “Misteri sulla morte di Napoleone”. A parlarne ci sarà Massimo Sani avvocato, Console Onorario della Repubblica Slovacca, scrittore e appassionato delle vicende su Napoleone che racconterà quello che non tutti conoscono sulla morte dell'Imperatore.

All'isola di Sant'Elena Napoleone trascorse gli ultimi anni della sua vita. Superato il fatto che non fu avvelenato, restano però da capire diverse circostanze misteriose.

Il calendario del mese di ottobre prosegue mercoledì 16 con “Volti e culture della Croazia”, incontro con Vlatka Gottil 23con “Quell'autunno a Budapest", commemorazione della rivoluzione ungherese del '56 con la presentazione del libro di Liliana Martissa Mengol. Infine, il 30 ottobre, appuntamento con “Csárdás – il ballo ungherese come patrimonio immateriale dell’umanità”, a cura di Dóra Fruzsina. Gli incontri iniziano alle ore 17.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse. Per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 euro. Per l'occasione, al Caffè Astra, Alessio propone la schiacciata con l'uva, tipica del periodo. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.

Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/

 

19.10.08 CCAD_Sani