Notizia

“Una vita da fiaba”: incontro con l'illustratrice Maja Dusíková

Al Caffč Astra al Duomo per scoprire come nasce un libro per ragazzi

Firenze, 5 novembre 2019 – Atmosfere fiabesche per il primo appuntamento di novembre con il ciclo di incontri culturali “I Mercoledì al Caffè”. Il mese sarà inaugurato mercoledì 6 al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 56r) da “Una vita da fiaba”, incontro con l'illustratrice slovacca Maja Dusíková. L’artista racconterà il proprio percorso, gli esordi nel mondo dell’illustrazione per ragazzi, i difficili anni dell’emigrazione e la perseveranza nella propria arte che l’ha portata infine al successo internazionale. 

Attraverso la presentazione di alcuni suoi schizzi e storyboard, parlerà di come nasce e si sviluppa un libro illustrato e soprattutto, cosa significa essere un illustratore per ragazzi. È un mestiere che richiede autenticità, tenacia e amore per quello che si è scelto di fare nella propria vita; senza farsi influenzare troppo dalle mode artistiche e commerciali del momento. Perché soltanto rimanendo fedeli al proprio stile si può creare qualcosa che duri nel tempo e continui a incantare grandi e piccini.

Maja Dusíková, pittrice e illustratrice, si è laureata in grafica d’arte e illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bratislava nel 1973. Dopo aver lavorato per case editrici cecoslovacche durante gli anni Settanta e i primi anni Ottanta, nel 1982, finita ormai l’epoca di Dubcek e della Primavera di Praga e instauratosi nel suo Paese un clima politico di matrice più totalitaria, l’artista è emigrata insieme al marito e ai loro tre figli piccoli in Italia, dove ha ottenuto asilo politico. Vive e lavora a Firenze da oltre trent’anni.

Si occupa principalmente di grafica (acquaforte) e illustrazione ad acquerello. Le sue grafiche sono state esposte in numerose gallerie in Slovacchia, Italia, Stati Uniti, Danimarca e Giappone. Come illustratrice, ha pubblicato oltre settanta libri per bambini e adulti e calendari dell’avvento presso editori slovacchi, italiani, svizzeri, tedeschi e francesi. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue, anche rare. Si è specializzata in particolare nell’illustrazione di fiabe classiche e moderne, come “La bella addormentata nel bosco”, “La principessa sul pisello”, “Bambi” e “Heidi”. Ma anche di storie sul Natale, quali “Stille Nacht, Heilige Nacht” e “Mamma, quanto manca a Natale?” (tutti pubblicati da NordSud Verlag, Zurigo). Per le sue opere ha ricevuto importanti riconoscimenti come il Premio Unicef per la più bella cartolina di Natale (Ginevra, 1998), il Premio per il miglior libro per bambini (Stati Uniti, 1999). E ancora il Prix Chronos (Parigi, 1999), il Premio alla carriera Ludovit Fulla per l’illustrazione per ragazzi (Bratislava, 2002) e il Premio Beato Angelico (Roma, 2005).

Il programma di novembre prosegue mercoledì 13 con “Leonardo e la Cava di Giotto”, presentazione del libro di Carlo e Paola Canepari. Mercoledì 20 sarà la volta di “I veleni dell’espatrio. Due racconti di Zsofia Ban”, incontro a cura di Claudia Tatasciore e dell'Associazione Culturale Italo-Ungherese della Toscana con i festeggiamenti del 20° compleanno dell'Associazione. Infine, il 27, ecco “I sentieri di Sissi”, presentazione del libro di Valerio Vitantoni alla presenza dell'autore.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse. Per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 euro. Per l'occasione, al Caffè Astra, Alessio propone i budini di riso della pasticceria “Le dolcezze di Pietro”. 

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.

Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/

19.11.05 CCAD_Dusíková