Notizia

Le bellezze naturali del Basso Valdarno per Obiettivo Acqua

Al via il concorso fotografico di ANBI dedicato all’acqua dolce e a i suoi paesaggi

Firenze, 27 aprile 2021 – La natura incontaminata del Padule di Fucecchio o del Parco di San Rossore, l’Arno che scorre nel cuore di Pisa prima di gettarsi in mare. Ma anche le opere create dall’uomo come il bacino del Roffia e le casse d’espansione che tengono in sicurezza il territorio. Sono tante le bellezze legate ai corsi d’acqua che scorrono nel comprensorio del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. Soggetti che possono diventare protagonisti della terza edizione del concorso fotografico nazionale Obiettivo Acqua.

 

Organizzato da ANBI, Fondazione Univerde e Coldiretti, anche quest’anno il concorso punta i riflettori sull’acqua dolce e sui paesaggi unici da essa creati in Italia: fiumi, laghi, corsi d’acqua minori, zone di palude, di delta e di estuario e risorgive, ambienti ricchi di una biodiversità unica al mondo. A questi si affiancano le opere create dall’uomo, da secoli impegnato a utilizzare al meglio questa risorsa vitale grazie a opere straordinarie che, anche a distanza di millenni, testimoniano l’ingegno dell’uomo.

 

Oltre ai tre premi principali (da 500, 300 e 200 euro), sono previste quattro menzioni relative ad altrettante sottosezioni: “Acqua è…lavoro”, “Acqua è…paesaggio”, “Acqua è…città”, “Cambiamenti climatici: difendere l’acqua – difendersi dall’acqua”. Inoltre sono state istituite due menzioni speciali: “A due ruote lungo l’argine”, dedicata al connubio tra corsi d’acqua e bicicletta e “Il cibo è irriguo”, incentrata sul binomio tra acqua ed agricoltura per la produzione del “made in Italy” agroalimentare. 

 

La partecipazione è gratuita ed è riservata a cittadini italiani e stranieri, maggiorenni, residenti o domiciliati nel nostro Paese. L’Organizzazione procederà a una pre-selezione delle opere candidate che passeranno poi al vaglio di una giuria tecnica. Compatibilmente con l’evolversi della situazione pandemica sono previste una cerimonia finale di premiazione e l’esposizione delle opere più meritevoli. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 26 ottobre sul sito www.obiettivoacqua.it, dove è consultabile il regolamento completo del concorso. 

 

21.04.27 CB4 Obiettivo acqua