Notizia

Anche il Consorzio di Bonifica Basso Valdarno all’assemblea nazionale di Anbi

Ventavoli: «Ci stiamo muovendo con progetti importanti nell’irrigazione, oltre a continuare nella manutenzione del territorio»

Pisa, 4 luglio 2024 – Una due giorni di confronto per tracciare le strategie future dei Consorzi di Bonifica. Anche il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno ha partecipato, insieme agli altri Consorzi toscani, all’assemblea annuale di Anbi che si è tenuta a Roma. «Uno dei temi principali emersi è la necessità di gestire e migliorare l’approccio con l’acqua, in un’Italia è divisa in due, tra un Sud siccitoso e un Nord, come ricorda anche la cronaca, dove l’acqua è troppa - spiega Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno -. Per quanto riguarda il nostro Consorzio, noi non avevamo in carico le attività di irrigazione: ora ci stiamo muovendo con progetti importanti verso questa nuova frontiera, oltre a continuare nella manutenzione del territorio, che va finanziata e implementa perché il cambiamento climatico rischia di mettere a dura prova il reticolo che abbiamo in gestione».

Tanti i temi emersi nella due giorni che ha registrato gli interventi dei vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, del ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin, del vicepresidente della commissione ambiente, territorio e lavori pubblici alla Camera Francesco Battistoni. E ancora il presidente del Cnel, Renato Brunetta, il generale Francesco Paolo Figliuolo, il presidente della Cei, cardinale Matteo Maria Zuppi, docenti, dirigenti di enti, fino ai presidenti nazionali di Coldiretti, Ettore Prandini e di Cia, Cristiano Fini. Nel corso dei lavori è stata ricordata anche l’esperienza della Regione Toscana, che con la legge 79 del 2012 ha affidato ai Consorzi di Bonifica la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua.

 

scarica file nr. 1