Al via il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine
Su il sipario al Teatro della Pergola con lo spettacolo “Vita meravigliosa”
Firenze, 3 settembre 2024 – Al via il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine che quest’anno, in occasione della sua decima edizione si protrarrà per oltre un mese. Concerti, spettacoli, incontri, tour tematici in giro per la città, visite a mostre e case museo: sono ben trentasette gli eventi che compongono il festival vero e proprio, in programma dal 4 al 29 settembre, a cui si aggiungono i quindici del dopo festival, che si terrà dal 3 al 26 ottobre. Il Festival rientra nell'Estate Fiorentina e gode del contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot. Sponsor tecnico è invece Unicoop Firenze.
Si partirà domani mercoledì 4 settembre (ore 16:15) nella Sala grande del Teatro della Pergola di Firenze per un evento in sinergia con Il Foyer - Amici della Lirica di Firenze e in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana. Dopo i saluti istituzionali, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Vita meravigliosa”, omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli che vedrà protagonista Iaia Forte, accompagnata dalle musiche dal vivo di Diana Tejera: due straordinarie artiste che condurranno il pubblico alla scoperta della poesia di Patrizia Cavalli, poetessa italiana molto amata ed apprezzata.
«Da quando Patrizia Cavalli non c’è più, rileggo quasi ogni giorno le sue poesie: mi fanno sentire ancora in sua compagnia – scrive Iaia Forte -. Ecco perché con Diana abbiamo pensato a uno spettacolo su di lei. Perché attraverso il teatro e la sua poesia ci sembra di richiamarla a noi, di ritrovarla, di ricreare quel tempo senza tempo che la sua presenza ci ha regalato».
«Molti anni fa, mi venne in mente di musicare una delle poesie di Patrizia Cavalli – le fa eco Diana Tejera -; ebbi così la fortuna di conoscerla e il privilegio di diventare sua amica. Ho viaggiato molto insieme a lei, portando in scena le nostre canzoni e le sue poesie. Ci è sembrato allora naturale, con Iaia, portare avanti le sue parole attraverso questo spettacolo».
A seguire il Concerto lirico con Laura Verrecchia, mezzosoprano, ed Elisabetta Sepe al pianoforte, "De España vengo" che, prendendo lo spunto da una celebre aria di Pablo Luna presenta un excursus di brani vocali legati alla Spagna. Musiche di Rossini, Verdi, Bizet, De Falla e Barbieri. Prenotazione obbligatoria: prenotazione.festivalfirenze@gmail.com.
scarica file nr. 1