Nuovo look per la Bottega Orafa Penko
L’inaugurazione in occasione dei 60 anni di attività:
Firenze, 22 marzo 2019– Nuovo look per la Bottega di Paolo Penko. Domani, sabato 23 marzo (ore 12.30) si terrà l’inaugurazione della storica sede della Bottega Orafa Artigiana Paolo Penko, in via Zannetti 14/16r, nel cuore del centro di Firenze. L’inaugurazione arriva dopo una serie di lavori di restauro particolarmente impegnativi data la volontà di mantenere e accentuare il valore storico e culturale del negozio, con le sue caratteristiche tradizionali.
Un intervento che è stato possibile anche grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo, in particolare attraverso il Bando New One, emanato da OMA-Osservatorio dei Mestieri d'Arte e Associazione Vo.B.I.S - Volontari Bancari per le Iniziative nel Sociale, e volto a incentivare processi di miglioramento della capacità produttive delle aziende attraverso il potenziamento della struttura laboratoriale. In questo modo è stato possibile installare nuove attrezzature e macchinari, mettere a norma di sicurezza il laboratorio, migliorare l’allestimento dei banchi da lavoro professionali così come le vetrine e le insegne.
Il taglio del nastro della Bottega sarà anche l’occasione per festeggiare i 60 anni di attività della famiglia Penko in via Zannetti, all’interno del primo dei due negozi che oggi portano il nome della famiglia. All’evento, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, prenderanno parte il sindaco di Firenze Dario Nardella e membri della giunta comunale, Jacopo Speranzapresidente della Commissione IST - Interventi per lo Sviluppo del Territorio della Fondazione CR Firenze, il presidente diConfartigianato Imprese Firenze Alessandro Vittorio Sorani con il segretario generale Jacopo Ferretti, e Gabriele Maselli presidente dell’Associazione degli esercizi storici di Firenze.
L’evento sarà l’occasione per presentare il riconoscimento di Bottega-scuola recentemente ottenuto e la relativa attività di formazione prevista nei locali della Bottega Orafa Artigiana Paolo Penko.
Nuovo look per la Bottega Orafa Penko